Ai confini del parco dell’Etna sulla costiera ionica
L’azienda continua a mantenere vive le tradizioni del passato, abbracciando i principi di modernità ed ecosostenibilità.
Lo scopo della nostra “azienda agricola green” è quello di aumentare la sostenibilità con le risorse a disposizione.
Sfruttiamo l’energia solare a partire dai pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica e per il riscaldamento dell’acqua. L’acqua piovana viene recuperata in due grandi cisterne di accumulo e reimpiegata per uso domestico, quella invece proveniente dagli scarichi delle cucine e dei lavabi di casa viene riutilizzata in un sistema di subirrigazione per i nostri terreni.
Un compostaggio, per la maturazione dell’umido, ci permette di produrre un fertilizzante totalmente biologico per le nostre coltivazioni e di ridurre al minimo gli sprechi il conferimento di rifiuti organici.
La Batia è sita ad Acireale, ai confini del parco del vulcano Etna,
che arricchisce i nostri terreni di sostanze nutritive ad alto valore biologico, grazie allo sgretolamento di materiali eruttivi di piccole dimensioni, “ u ripiddu”, ricco di microelementi e sali minerali, possiamo vantare un sistema di coltivazione totalmente biologico.
Il vento marittimo, assicura condizioni ambientali e caratteristiche pedoclimatiche ideali: il clima caldo viene temperato dallo Ionio che accarezza la costiera favorendo la crescita di piante tipiche mediterranee quali melograno, uva, limoni, gelsi, pistacchi, fichi e mandorle.
Passeggiando per i nostri campi verrete rapiti, nella stagione invernale dai mandorli in fiore, in primavera dal profumo della zagara di limone, e in autunno dalle distese di melograno che colora di rosso rubino una buona parte dell’azienda.
Il nostro impianto è costituito da varietà precoci, tra le quali menzioniamo la “Purple Queen” una varietà spagnola di intenso colore porpora con arilli teneri e dolci e “l’ako” caratterizzata da una buccia rosso brillante ed il “Mollar Elche” a seme morbido.
Nei nostri “giardini” grande importanza è stata riservata all’agrume acese d’eccellenza: il limone, verdello e primofiore, particolarmente succoso e la cui buccia vanta un colore intenso ed omogeneo, prima verde e poi giallo.
Infine 150 piante tra Faustrime e Finger Lime (caviale di limone), nella varietà Byron Sunrise ed Ermerald vengono ospitate dai nostri terreni.
Tutte irrigate a goccia con impianto irriguo israeliano a risparmio d’acqua, e coltivate a regime biologico nel rispetto della natura e del concetto di “agricoltura green”.
… Oggi siamo fra i fondatori del consorzio IGP Limone dell’Etna.
Nella parte alta della nostra campagna, alberi di mandorle e pistacchi danno il valore aggiunto. Producono la frutta secca a cui l’Etna dona caratteristiche organolettiche uniche, che oggi valorizza e rende unici delizie e piatti tipici della tradizione come confetti, dolci e gelati. Ed infine una vera leccornia della nostra campagna: il gelso nero, elemento base delle speciali granite preparate dalle gelaterie della Sicilia Orientale.